22 gen 2011

La Zona Coloniale

La zona turistica è la destinazione per eccellenza di maggior attrazione turistica di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana.

Le sue stradine strette e le pareti degli edifici coloniali celano segreti e leggende che sono datate dall'anno 1492.


Nel percorrerla in qualunque ora del giorno, o in qualunque momento dell'anno, è ripercorrere con una passeggiata magica la storia di Santo Domingo. 
Una passeggiata nella storia della Repubblica Dominicana.

Si ripercorre l'arte, l'architettura e lo stile di quell'epoca che tuttora ancora qui,  nella zona coloniale, esiste e resiste al passaggio del tempo. 
Tutto ciò è tuttora protetta nelle pareti e negli edifici del sedicesimo secolo, nelle case imponenti e nelle chiese di pietra che riflettono gli anni della lunga colonizzazione spagnola e che furono qui collocati, con molta attenzione, nell'anno 1502.

Questi edifici si combinano in un ambiente vario e colorato nel quale si mescolano con gli edifici contemporanei e che sono utilizzati come alberghi, hotel, negozi di souvenir, ristoranti, bar e spazi per ascoltare la musica all'aria aperta, specialmente quando le notti magiche di Santo Domingo invitano i turisti a vivere un mondo "bohémien" tra luci e musica.


 Il luogo più visitato lo costituisce l'asse che forma il  Parque Colón (Parco di Colombo), dove si può apprezzare la statua di Cristoforo Colombo.
Questo parco si trova al lato della cattedrale Primada de América (la Prima in America) conosciuta come: Catedral de Santa María La Menor.
Questo edificio fu costruito tra gli anni 1514 e 1544.


Senza dubbio non è possibile non percorrere la Calle del Conde (Via del Conte), unica del suo tipo in tutto il paese, con una attività commerciale dinamica e dove si possono acquistare splendide opere dell'arte dominicana.
La Plaza España con el Alcázar de Colón come attrazione principale, è uno dei luoghi più attrattivi per il suo straordinario lungomare che è pieno di ristoranti e musei. Inoltre si ha una bellissima vista fino alla riva del fiume Ozama e del porto di Sans Souci.

La Zona Coloniale ha i primi edifici dell'epoca coloniale e la maggioranza di questi sono musei aperti al pubblico dalle 9.00.

Il visitatore può anche incontrare rovine di chiese e ospedali.




Tra le attrazioni che si possono visitare ci sono, inoltre:
  • la iglesia de los Padres Jesuitas, trasformata nel Panteon Nazionale
  • le rovine dell'ospedale San Nicolás de Bari
  • la fortezza Ozama
  • la Calle Las Damas (la prima delle Americhe)
  • le rovine di San Francisco
  • il museo de Las Casas Reales
  • la casa del padre della patria Juan Pablo Duarte
  • il museo de la Familia Dominicana

Nessun commento:

Posta un commento