19 gen 2011

Alcuni consigli

Per maggiore sicurezza, è consigliabile che il cambio della moneta in Pesos dominicani (RD$) venga fatta presso le banche commerciali o le case di cambio autorizzate che abbondano nei vari centri turistici o commerciali della Repubblica Dominicana.

Si possono usare per spostarsi i taxi privati, disponibili 24 ore al giorno nelle principali città della Repubblica Dominicana: Santo Domingo, Santiago, Puerto Plata.
Oltre che negli hotel, aeroporti e Plazas comerciales (centri commerciali) avendo l'accortezza di chiedere prima di salire il costo del tragitto.
Alcune compagnie di taxi per maggiore sicurezza informano, quando si chiama per telefono, in quanto tempo arriverà il taxi oltre che il numero e il colore e il modello dell'auto.

È anche possibile affittare un veicolo. In tutto il paese sono presenti compagnie nazionali ed internazionali, soprattutto nelle zone turistiche, negli aeroporti e negli hotel. Per questo è necessario la patente non scaduta e una carta di credito internazionale.
Alcuni hotel e resort della Repubblica Dominicana offrono dei pacchetti per gli stranieri che vogliono sposarsi nel paese.
Per questo sono necessari alcuni documenti tradotti in spagnolo come:
  • un certificato, legalizzato presso l'ambasciata dominicana, o il consolato, del paese di origine della coppia che conferma che gli sposi sono liberi di contrarre matrimonio
  • una copia della sentenza di divorzio (se necessaria)
  • i passaporti della coppia e dei testimoni.

Nessun commento:

Posta un commento